Murature

Impatto Zero casa lavora anche sulla ristrutturazione delle murature di varia genere. Le casistiche che abbiamo affrontato finora sono tutte state differenti l’una dall’altra e ci hanno portato a lavori di tipologia diversa.

Su cosa abbiamo operato?

  • Consolidamento cuci e scuci: si tratta di un’operazione che prevede la sostituzione dei mattoni vecchi con altri di nuovi, senza che l’estetica del muro cambi ma con un rafforzamento totale della parete.
  • Utilizzo di intonaci armati: si tratta di un qualcosa da mettere in campo quando si ristruttura un edificio e lo si vuole rendere antisismico. Si va a creare una vera e propria rete di rinforzo con l’utilizzo di intonaci particolare e reti di rinforzo studiate ad hoc.
  • Utilizzo di fibra di carbonio: proprio come accade con le barche, anche per gli edifici si può usare la fibra di carbonio per renderli più resistenti. Questa tecnica è meno invasiva delle altre ma di certo non meno efficace.
  • Adeguamenti sismici: è importante vivere in una casa sicura o lavorare in un’edificio che rispetti le norme antisismiche e tutte le caratteristiche necessarie per essere un luogo sicuro. Impatto Zero si occupa anche di adeguamenti sismici, con l’impiego di vari materiali e varie tecniche, a seconda della tipologia di struttura.