28 Apr Cosa sono le case nZEB?
Hai mai sentito parlare di case nZEB? Quest’ultima parola è un acronimo che sta per Nearly Zero Energy Building, ovvero edificio a consumo energetico quasi a zero, quindi come avrai capito si tratta della prestazione energetica dell’edificio. In un’epoca in cui, fortunatamente, si è sempre più attenti alle esigenze del pianeta e al benessere verso noi stessi, progettare una casa NZEB è una scelta responsabile e all’avanguardia. Ma di cosa si tratta in pratica?
Come si progetta e quindi costruisce una casa nZEB
E’ il 2010 quando per la prima volta si comincia a parlare di nZEB e precisamente in una direttiva europea (2010/31/UE) la quale stabilisce che, dal 2021, tutti i nuovi edifici dovranno essere nZEB. Che cosa significa? Si tratta di un obbligo che potrà essere adempiuto in totale libertà progettuale, ovvero ognuno potrà scegliere lo stile e le caratteristiche del proprio edificio, ma efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili saranno due elementi obbligatori per ogni nuova costruzione.
Come si progetta una casa nZEB?
Innanzitutto la progettazione dovrà essere in linea con i criteri dell’architettura bioclimatica, questo tipo di progettazione soddisfa i requisiti di comfort attraverso il controllo passivo del microclima, in modo da minimizzare l’uso di impianti meccanici da un lato e massimizzare l’efficienza degli scambi energetici tra edificio e ambiente naturale dall’altro.
Vediamo alcuni punti fondamentali da rispettare:
- L’orientamento dell’edificio sarà fondamentale, in modo da poter sfruttare al massimo elementi naturali come l’irraggiamento solare o la direzione prevalente del vento.
- La protezione da calore eccessivo della stagione estiva, anche attraverso il corretto uso del verde.
- L’installazione di macchine come la VMC per garantire comfort e risparmio energetico.
- L’installazione di un sistema che monitori i consumi: può sembrare strano parlando di case con un forte legame con la natura ma la domotica è una delle migliore amiche ci progetti così, perché nulla è lasciato al caso.
- La realizzazione dell’involucro, che dovrà prevedere una corretta tenuta all’aria per permettere un perfetto comfort abitativo.
Impatto Zero è a tua disposizione per spiegarti di più l’ambito delle Case nZEB: sulla carta può sembrare tutto complicato, ma l’affiancamento di un’azienda come la nostra renderà ogni spiegazione più semplice.
In più potrai toccare con mano, vedere con i tuoi occhi case da noi realizzate secondo tutti i principi e criteri che ti abbiamo illustrato come, per esempio, Villa D.
Contattaci ora.
L’immagine di copertina è © Ing. Antonio Garofalo