22 Gen Efficientamento Energetico: l’uso di energie alternative
Le parole Energie Alternative vengono utilizzate per indicare tutte quelle fonti di energia che non hanno derivazione da elementi fossili come carbone, petrolio o gas estratto dal sottosuolo. Ci sono nazioni molto all’avanguardia nell’uso di energia prodotta da impianti eolici, fotovoltaici o geotermici e il nostro paese fa parte di questi con ancora grandi potenzialità da sviluppare.
L’impianto fotovoltaico
La scelta più comune, per chi si affida alle energie alternative, è l’installazione di un impianto fotovoltaico.
L’energia solare ci può aiutare a produrre energia pulita, utilizzarla per la nostra casa o per l’edificio che usiamo professionalmente e ci permette di immettere il disavanzo nella rete elettrica locale, ottenendo anche un vantaggio economico. L’impianto fotovoltaico si installa, di norma, sul tetto di un edificio. Nel nostro paese, come per tutta l’area mediterranea, la scelta più immediata e funzionale è senza dubbio quella di sfruttare proprio l’energia del sole.
L’impianto eolico
L’energia prodotta con un impianto eolico trasforma la forza del vento in una forte energetica utilizzabile allo stesso modo dell’energia ottenuta dal fotovoltaico. L’energia eolica è utilizzata fin dal passato: basti pensare ai mulini a vento. L’eolico di un tempo, però, produceva solo energia “meccanica”, in sostanza serviva per esempio, per il movimento delle macine, oggi invece l’energia che ne deriva viene utilizzata per la produzione di energia elettrica.
L’Impianto geotermico
L’energia ottenuta da impianto geotermico è forse la meno utilizzata nel nostro paese. Sostanzialmente, si tratta di incanalare il calore naturale del sottosuolo e trasformarlo in energia. Fatta alcune eccezioni come possono essere territori particolarmente rocciosi, normalmente è possibile installare l’impianto geotermico ovunque.
A seconda delle esigenze o degli obiettivi che si intendono raggiungere gli impianti possono soddisfare completamente l’intero fabbisogno energetico dell’abitazione, oppure essere complementare con altri sistemi. Questa versatilità vale per tutte le tipologie di impianti, proprio perché ogni sistema scelto può essere o totalmente autonomo oppure in sinergia con altri.
Utilizzare per la propria casa o per il proprio edificio professionale un impianto di energia alternativa è una grande scelta pro-ambiente che richiede uno studio personalizzato e delle scelte fatte ad hoc. Impatto Zero saprà consigliarti e guidarti, fase dopo fase.
L’immagine di copertina è © Ing. Antonio Garofalo