Efficientamento energetico: l’utilizzo di impianti meccanici

Gli impianti per l'efficientamento energetico

Efficientamento energetico: l’utilizzo di impianti meccanici

L’efficientamento energetico di un edificio può essere messo in opera usando diversi tipi di isolamento, come già spiegato, oppure attraverso l’utilizzo di impianti meccanici che intervengano nella regolazione della temperatura della casa o del luogo in cui vengono installati. Quali sono questi impianti meccanici? Di solito si parla di pompe di calore e di VMC, ovvero ventilazione meccanica controllata. Come agiscono?

La pompa di calore o termopompa

Installare una pompa di calore è un’ottima azione per cercare di ridurre i consumi al livello energetico. Come funziona? La pompa di calore non è altro che un circuito chiuso che sfrutta l’energia termina prodotta dall’acqua, l’aria o anche dal terreno. All’interno del circuito chiuso è presente un materiale capace di cambiare stato (da liquido a gassoso, per poi tornare a liquido). Questo materiale è il vero e proprio “traghettatore” del caldo. Va detto, infatti, che la termopompa non genera calore ma lo trasporta. Un esempio di pompa di calore che tutti conosciamo e abbiamo davanti agli occhi quotidianamente è il frigorifero. Utilizzare una pompa di calore per scaldare una casa è un atto di puro rispetto per l’ambiente e una sorta di dichiarazione anti-spreco.

La ventilazione meccanica controllata

La VMC è un tipo di tecnologia con molteplici vantaggi: aiuta a rinfrescare l’abitazione o il luogo di lavoro, contribuisce al corretto ricircolo dell’aria e, infine, alla sua purificazione. Quest’ultimo è un qualcosa di molto importante: l’aria delle nostre case è spesso carica di allergeni e purificarla è un atto da tenere in forte considerazione. Come funziona la ventilazione meccanica controllata? Si tratta di installare uno strumento (una ventola) che prenda l’aria interna e la spinga verso l’esterno dell’edificio.

L’ingegneria è uno degli alleati più forti per ottenere un edificio o un’abitazione che possa essere di classe energetica A e che sia, allo stesso tempo, un luogo dove vivere in modo sano, con temperature adatte a stare bene, senza avere un impatto forte sull’ambiente circostante. E, ovviamente, risparmiando molto nel lungo periodo. Impatto Zero realizza opere di efficientamento energetico di vario tipo.

Siamo a tua disposizione per capire, assieme a te, quale sia il migliore intervento da fare.

 

L’immagine di copertina è © Ing. Antonio Garofalo